Il progetto proposto consiste in un sistema integrato, realizzato tenendo conto di tre punti fondamentali:
1. Accessibilità
Ci si è occupati di progettare un artefatto non solo per le disabilità solitamente trattate e per le quali già sono presenti diverse soluzioni applicate al museo (disabilità motoria, ipovedenza, cecità, sordomutismo), ma anche per quelle cognitive e/o legate al sovraccarico sensoriale.
2. Flessibilità
Il sistema è adattabile a qualsiasi tipo di museo o sito archeologico e può essere replicato in spazi interni o esterni.
3. Organizzazione/informazione
Consapevoli del fatto che l’attuazione di soluzioni di tipo strutturale legate all’accessibilità dei musei o dei siti archeologici sono fortemente limitate dalle normative vigenti, si è deciso di lavorare maggiormente sull’informazione e la comunicazione dello spazio culturale in modo da fornire strumenti di pre-visita che permettano agli utenti di organizzare la propria esperienza all’interno del museo o sito archeologico.
Mediante il sistema integrato progettato, la persona disabile può capire subito se il luogo che andrà a visitare sia accessibile per lui o per lei.
Potrà così già sapere quali sono le barriere architettoniche che troverà, e quali saranno le alternative di cui potrà usufruire per godersi la visita al museo o al sito archeologico.
Il sistema integrato che è stato progettato, è composto da tre elementi:
il sito web, l’applicazione e un progetto editoriale.