Polvere Urbana è una pubblicazione a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara pensata per raccontare la rigenerazione della Palazzina dell’ex-Mof.
Questo libro narra di un Palazzo Pubblico dimenticato dalla cittadinanza fino a quando nasce l’idea per rigenerarlo. L’Ordine degli Architetti di Ferrara decide di fare un investimento strategico per il proprio futuro e bandisce un concorso di progettazione, assieme al Comune di Ferrara, per far rinascere il Palazzo del ex Mercato Ortofrutticolo (MOF).
Il progetto si è posto come obiettivo quello di realizzare una pubblicazione diversa da quelle precedentemente realizzate dall’Ordine degli Architetti. Un libro con un linguaggio semplice e un progetto di storytelling più che una pubblicazione tecnica. Questo libro tenta di spiegare
una vicenda urbana articolata attraverso un segno grafico ispirato ai libri per l’infanzia, libri dai linguaggi accessibili a tutti, convinti che, nella comunità e nei più giovani, risieda la capacità di trasferire al futuro la cultura e l’uso civico dei luoghi e della città.