È difficile comunicare accuratamente le informazioni in una forma semplice e sintetica senza essere in possesso degli strumenti adatti e di un modello di rappresentazione standardizzato.
Tutto ciò ha effetto sull’accessibilità delle informazioni che lo staff del museo e/o del sito archeologico devono provare a fornire ai propri visitatori, i quali non sono esperti di storia o archeologia. Mettere in luce l’intero contesto storico delle collezioni del museo o del sito archeologico permette al visitatore di ampliare profondamente le proprie conoscenze.
Dopo alcune ricerche sul campo all’interno di musei e siti archeologici, e approfondite le richieste dei nostri clienti, abbiamo sviluppato due differenti set di strumenti digitali per la creazione di cartografie e visualizzazioni dati.
Il primo set di strumenti è stato realizzato per un sito web che possa permettere all’utente di tracciare digitalmente o disegnare, taggare e catalogare mappe su varie scale (da un’intera città archeologica fino al singolo museo) attraverso un set di variabili standard.
Il secondo set di strumenti (che è stato prototipato) permette all’utente di generare automaticamente differenti tipologie di visualizzazioni dati (timeline, stratigrafie, mappe e personaggi personalizzati) a partire da un foglio di calcolo.