Il laboratorio “Tipi di Gente” nasce dall’esigenza di trovare nuovi luoghi e bisogni a partire dalle istanze dei bambini che hanno partecipato all’attività di laboratorio.
Ai partecipanti è stato chiesto di lavorare su tre livelli di interpretazione del proprio quartiere attraverso le tematiche affrontate nei tre giorni di laboratorio: gli edifici del quartiere, le persone e i personaggi di fantasia.
Gli edifici del quartiere
Il primo giorno è stato presentato il tema generale del laboratorio, ossia raccontare e realizzare un quartiere immaginario.
È stato chiesto ai partecipanti di disegnare degli edifici o delle strutture che avrebbero voluto all’interno del proprio quartiere o alle quali erano in qualche modo legati.Sono nate case, grattacieli, piramidi, castelli e fabbriche che hanno cominciato e delineare lo skyline di questo quartiere immaginario.
Le persone
Il secondo tema del laboratorio sono state le persone. Una volta costruito il quartiere, l’esigenza è stata quella di abitarlo e renderlo vivo. Sono così apparse persone, amici, parenti e tanti animali!
Personaggi di fantasia
L’ultimo giorno è stato affrontato il tema dei personaggi di fantasia.
I partecipanti hanno dato sfogo al proprio immaginario popolando il quartiere di robot, fate, mostri e alieni.
Risultati
Attraverso il gioco e il disegno è stato costruito un quartiere immaginario che è un misto di bisogni, desideri, sogni, fantasia e realtà.